lunedì 1 dicembre 2008

ELEMENTI TEORICI E STRUTTURALI DEL REPORT

Un Report è un documento formato da tabelle e grafici esposti in modo riassumere quello che si sta analizzando.Inoltre, i report hanno l’obiettivo di supportare le decisioni strategiche di un’azienda in base ad un determinato fenomeno d’interesse.
Gli elementi importanti di un report sono:


  1. DIMENSIONI, ovvero caratteri che si misurano sulle unità statistiche; quindi il numero delle variabili prese in considerazione nella realizzazione di una tabella. Si possono considerare anche più caratteri per singola unità statistica per agevolare la lettura del Report, ma di solito non vi sono più di due dimensioni. E’ possibile raggruppare e rappresentare le diverse dimensioni di analisi nell' ipercubo informativo, che è una raccolta di dati, le cui componenti basilari vengono rappresentate su una dimensione spaziale del cubo.

  2. MISURE: sono le operazioni logico-matematiche come la somma, la differenza, maggiore o minore con cui possiamo agire sulle variabili stesse.In definitiva, qualsiasi operazione svolta sulla singola unità statistica, da cui prende il via l’operazione di aggregazione dei dati.

  3. AGGRAGAZIONE(FUNZIONI):ovvero le operazioni di calcolo su un set di valori che danno la possibilità di restituire un valore singolo per una formula. Ad esempio, si supponga di voler conoscere il numero di clienti che acquistano prodotti specifici. La funzione di aggregazione "somma" può eseguire la somma dei clienti per ogni prodotto e restituire un valore singolo per ogni prodotto.


Nessun commento: