lunedì 1 dicembre 2008

MULTIDIMENSIONAL CUBE: SLICE & DICE,ROLL UP,DRILL DOWN, FILTERING, PIVOTING


Un cubo multidimensionale è un’espansione di dati di una tabella fatti o dati che registrano singoli eventi. L’espansione è basata sulle colonne che l’utente desidera analizzare, denominate dimensioni. Il cubo è un set di risultati contenente una tabella incrociata di tutte le possibili combinazioni delle dimensioni.
Ci sono diversi modi per creare un cubo, ma il più conosciuto è quello che utilizza uno schema "a stella"; al centro c'è la tabella dei "fatti" che elenca i principali elementi su cui sarà costruita l'interrogazione, e collegate a questa tabella ci sono varie tabelle delle "dimensioni" che specificano come saranno aggregati.
Il calcolo delle possibili combinazioni di queste aggregazioni forma una struttura OLAP.
Per rendere ancora più semplice la lettura di un Report sono state messe a punto alcune tecniche di visualizzazione come:


1- SLICE & DICE (è l’insieme di operazioni di divisione di una torta) Funzionalità che consente di ristrutturare le informazioni in modo da renderne più efficace la visualizzazione.
2- ROLL UP è la possibilità di aumentare l’aggregazione dei dati eliminando i dettagli di gerarchizzazione. Il Roll Up può dividersi poi in due tipi: il primo che consiste nell’applicazione di una funzione aggregata e il secondo nell’eliminazione di una dimensione.
3-DRILL DOWN (termine che indica la perforazione di un terreno). È la possibilità di esplorare tutta la gerarchia a partire da un dato complessivo relativo ad una dimensione gerarchizzata.. Tabelle relazionali e multidimensionali drill-down sono tabelle che permettono con un semplice clic del mouse di scendere ad un ulteriore livello di specificità.
4- FILTERING serve per selezionare una parte dei dati in modo da dare una risposta utile all'utente in modo diretto o in modo indiretto, migliorando la funzione di ricerca.

5- PIVOTING serve per modificare l'orientamento dimensionale di una relazione o una pagina di visualizzazione

Nessun commento: