lunedì 1 dicembre 2008

PARTICOLARITA' RISCONTRATE LAVORANDO CON SQL IN ACCESS

Microsoft Access è un programma che serve per archiviare e gestire dati; la sua flessibilità è comunque notevole, e i campi di utilizzo sono molteplici:

  1. creazione di una rubrica elettronica per la gestione e l’archiviazione di indirizzi e numeri telefonici,
  2. gestione delle vendite, del parco clienti o fornitori,
  3. aggiornamento e gestione di un magazzino
  4. gestione della contabilità o all’analisi di dati statistici,
  5. creazione di un qualsiasi tipo di archivio con la possibilità di inserire anche immagini, foto o suoni alla realizzazione,
  6. aggiornamento di schede informative utilizzabili, ad esempio, per un progetto di ricerca.

Microsoft Access è uno dei RDBMS più diffusi per la semplicità di uso e perché viene distribuito con il pacchetto office.Alcune delle caratteristiche di SQL adottato dalla Microsoft per Access sono:

  • La clausola top può essere usata per selezionare un certo numero di tuple dal risultato.
  • Vengono usate le parentesi quadre per racchiudere gli identificativi di tabelle e attributi.
  • L’operatore join deve essere sempre qualificato con il termine inner od outer..
  • L’opzione distinct non è riconosciuta.
  • Il carattere jolly per indicare la parte di campo da confrontare con una condizione data in Access diventa “*” invece di “%”.
  • L’SQL di Access accetta sia l’apice singolo (’) che i doppi apici (”) per identificare le stringhe alfanumeriche.

Nessun commento: