giovedì 20 novembre 2008

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI


I primi sistemi transazionali nascono tra gli anni 70-80 con l’avvento dei sistemi on-line e l’integrazione con I DBMS (Database Management System)
I Sistemi transazionali sono sistemi informatici che eseguono operazioni-on line su basi di dati. Tali sistemi sono utilizzati contemporaneamente da più utenti che accedono alla stessa base dati attraverso delle procedure predefinite.
Nel database transazionale i dati corrispondono sempre ad una situazione costantemente aggiornata che tuttavia non fornisce un quadro storico del fenomeno.
Uno dei primi sistemi transazionali fu il sistema di prenotazione per i biglietti aerei. L’esigenza era quella di gestire un numero enorme di agenzie sparse in tutto il mondo con la necessità di gestire la coerenza delle informazioni (un biglietto venduto non deve essere più accessibile).
Il sistema informativo è uno dei sistemi operativi che ha il compito di raccogliere i dati; conservare i dati raccolti archiviandoli; elaborare i dati trasformandoli in informazioni; distribuire l'informazione agli organi aziendali utilizzatori.
Per fare ciò il sistema informativo si può avvalere del sistema informatico. Oggi il sistema informatico rappresenta la quasi totalità del sistema informativo.
Gli elementi che costituiscono l'architettura sono:
  • i dati provenienti dai sistemi transazionali, ossia sono quei dati elaborati dai sistemi transazionali dell'azienda;
  • il data movement che è responsabile dell'estrazione dei dati dai sistemi transazionali, dell'integrazione tra dati aziendali e dati esterni, del controllo della consistenza dei dati, della conversione delle strutture dati e infine dell'aggiornamento dei dizionari dei dati;
  • il data warehouse, in cui i dati estratti dagli archivi transazionali vengono memorizzati internamente al data warehouse;
  • i metedati, che costituiscono un'informazione aggiuntiva ai dati contenuti nel data warehouse;
  • l'utente finale, ovvero i dati contenuti nel data warehouse vengono presentati all'utente finale, il quale dispone di un insieme di strumenti per effettuare elaborazioni e produrre informazioni appropriate.

Il Data Mart è un raccoglitore di dati raccolti da dati operativi e di altre fonti che è stato progettato come supporto di conoscenza specifico.
Un Data mart contiene un’immagine dei dati che permette di formulare strategie sulla base degli andamenti passati.
Il Data mart viene generalmente creato per venire incontro ad un’esigenza specifica e già determinata a differenza del DW che invece viene creato partendo dal generale per poi arrivare a quella che è la specifica esigenza del momento.

Nessun commento: