giovedì 20 novembre 2008

CREAZIONE DI UN DATA SOURCE CON DATA TIME, CREAZIONE DI JOIN ARBITRARIE MEDIANTE LO STRUMENTO VISUALE DI DATA TIME,REPORT DA TABELLE MULTIPLE,DATAGRID

Con Data Time è possibile creare un report che prende i suoi dati da un tabellone molto grande che è il risultato di una join arbitraria tra tabelle differenti. Si parla a tale proposito di Data Source.Il Data Source quindi non è altro che un insieme di formule di SQL.
Per la realizzazione del nuovo report bisogna seguire dei passaggi:

  • Lanciare Data Time
  • New project
  • New connection (scegliendo access)
  • Create and save connection
  • New data source e scegliamo le nostre tabelle (come Order details e Order)
  • Devo prendere i campi che mi interessano e stabilisco la chiave primaria
  • Devo stabilire la mia relazione che è da 1 a n e lo posso fare manualmente trascinando oppure tasto destro, seleziono" Map DBMS relationships on objects on designer panel" ( cioè automaticamente il programma fa una mappatura di tutte le possibile relazioni che io posso realizzare)
  • Cliccando "check out" "manual refine"mi viene visualizzata la sintassi della mia query
  • Salvo cliccando Save
  • Torno alla prima pagina di data time e clicco su Data Sources
  • Clicco su New Report
  • Da qui continuo come se stessi facendo un report con una sola tabella.

Nessun commento: