giovedì 23 ottobre 2008

UN ESEMPIO DI QUERY

Il termine query, in informatica viene utilizzato per indicare l'interrogazione di un database in modo da ottenere dei dati contenuti in uno o più database. Solitamente una query viene passata al DBMS in linguaggio SQL (Structured Query Language).
Per Query SQL si intende una stringa di comando utilizzata per ottenere dati da un Database. Nella fattispecie, per query si intende letteralmente 'ricerca', mentre SQL indica il linguaggio stesso di interazione con il Database. Sul mercato esistono svariate tipologie di database (MySQL, Oracle, Interbase, Postgres) che hanno sviluppato una loro specifica sintassi. Come standard di riferimento hanno pero' tutti l' SQL ANSI, anche se esistono lievi differenze tra la sintassi dei diversi SQL.
Utilizzando Microsoft Access, si clicca due volte sulla voce "Crea una query in visualizzazione struttura". Poi sulla voce "visualizza" che si trova all'inizio della finestra in alto, si va a cliccare "Visualizza SQL".
Una semplice ed esemplificativa Query SQL può essere la seguente:
select * from TABELLA1
Una Query inizia classicamente con il comando select, che apre una stringa di interrogazione sul DB; * sta per all, ovvero tutti (i campi della tabella); from dichiara l'origine dei dati, ovvero, nell'esempio, la TABELLA1.
Una query può contenere parametri per restringere la ricerca, introdotti abitualmente dal comando WHERE. Vediamo un esempio:
select * from TABELLA1 where CAMPO1 = 1000;
In questo caso la query restituirà tra tutti i record, solo quelli che avranno nel CAMPO1 il valore 1000.
Si possono inoltre combinare più filtri di ricerca, uniti dalle condizioni and e or, oppure combinare più query insieme (tramite la funzione Join).


Nessun commento: