giovedì 23 ottobre 2008

COSA E' UNA MATRICE DI DATI?

La matrice dei dati consiste in un insieme rettangolare di numeri o più in generale di caratteri, dove in riga abbiamo le unità statistiche ed in colonna le variabili; in ogni cella derivante dall’incrocio tra riga e colonna abbiamo un dato, ossia il valore registrato per una particolare variabile ed un particolare caso.
L’operazione di inserimento del materiale empirico grezzo (questionari, documenti amministrativi, ecc.) in una matrice di dati, passa attraverso la definizione del tracciato record ed il processo di codifica. La definizione del tracciato record serve per stabilire la posizione di ogni variabile nella matrice dati (ad esempio la variabile “genere” si trova nella terza colonna della matrice dei dati); il processo di codifica assegna ad ogni modalità di ogni variabile un valore numerico (ad esempio per la variabile “genere” , il valore “1” sta per “uomo” ed il valore “2” sta per “donna”. Particolare attenzione deve essere prestata all’attribuzione di codici per i dati mancanti e per le situazioni di “non applicabilità”. Il processo di codifica deve rispondere a due requisiti fondamentali: mutua esclusività ed esaustività. Il risultato del processo di codifica è un docucumento denominato codebook.
Una volta completato il processo di codifica si passa all’immissione dati (data entry). In questa fase, la matrice di dati numerica viene trasferita su supporto informaticoÞfile dei dati.
Il processo di immissione dei dati avviene automaticamente, nel caso in cui le interviste siano effettuate con tecniche CATI (interviste telefoniche assistite al computer) o CAPI (interviste faccia a faccia assistite al computer).

Nessun commento: