sabato 11 ottobre 2008

I PRINCIPALI DBMS

Un Database Management System (abbreviato DBMS) è un sistema software progettato per consentire la creazione e manipolazione efficiente di database(ovvero di collezioni di dati strutturati)solitamente da parte di più utenti. I DBMS svolgono un ruolo molto importante in numerose applicazioni informatiche, dalla contabilità, la gestione delle risorse umane e la finanza fino a contesti tecnici come la gestione di rete.
I DBMS sono molto efficienti, in quanto cercano di utilizzare al meglio le risorse di spazio di memoria (principale e secondaria) e tempo(di esecuzione e di risposta). I DBMS con tante funzioni rischiano l'inefficienza e per questo ci sono grandi investimenti e competizione. L'efficienza dipende anche dalle tecniche usate per la sua implementazione e dalla buona progettazione della basi dati.
Inoltre sono anche efficaci perché cercano di rendere produttive le attività dei loro utilizzatori, offrendo funzionalità articolate, potenti e flessibili.
I principali DBMS sono:
- Access
-Oracle
-SQl Server
-Sybase
-My SQL
Access è un esempio di relational database management system.E'stato realizzato da Microsoft ed è compreso nel pacchetto Microsoft Office.Le informazioni sono contenute in oggetti che si chiamano tabelle(strutture di memorizzazione dei dati). Access permette di creare relazioni fra queste tabelle. Altri strumenti fondamentali di Access sono le Query, le maschere e i report.
Le query sono degli strumenti per fare elaborazioni sui dati; le maschere di gestione dei dati sono finalizzate a gestire con maggior comodità i dati presenti nelle tabelle; e i report consentono di visualizzare dei risultati basati sui dati.
Oracle è un altro esempio di RDBMS e probabilmente è il più famoso. E'nato nel 1979, ed è disponibile per Windows, Linux, Unix.E' la piattaforma più completa ed efficiente che possa esistere.
SQL Server è stato realizzato da Microsoft a partire da un database che si chiamava Sybase a partire dal 1989. E' disponibile solo per Windows. Disponibile in diverse versioni offre la quasi totalità delle funzionalità offerte da Oracle.E' molto economico è facile da gestire quindi bassi costi di gestione.
MySQL è un DBMS relazionale, composto da un client con interfaccia a caratteri e un server; è una multipiattaforma, ed è diffusissimo sul Web per la sua natura open e di conseguenza anche per il basso costo di acquisizione.

Nessun commento: